
Buongiorno dal megadirettore,
la passata stagione non ha riservato solamente un epilogo a sorpresa, al contrario è disseminata qua e là da curiosità statistiche ed eventi del tutto improbabili: eccone una carrellata, ruolo per ruolo!
Portieri: sicuramente il fatto singolo più clamoroso è il 14 (!) fatto registrare da David De Gea che ha parato “solamente” due rigori in stagione, ma ha deciso di farlo nella stessa partita. Un punteggio degno di un attaccante, potremmo definirla la doppietta che non ti aspetti. Anche grazie a questa prestazione (valutabile con uno +0.25 nella stagione) si colloca al terzo posto per fantamedia, dietro a Meret ed a Milinkovic-Savic che di rigori ne ha parati ben 4. Subito sotto il podio Svilar. Ovviamente abbiamo considerato solo i portieri con un minimo di 20 partite: il primo posto assoluto appartiene al 39enne Padelli ed al suo 6.5 di media conquistato nell’unica (e ottima) partita giocata!
Difensori: l’Inter la fa da padrona grazie ai bonus portati da Dumfries, Di Marco e Carlos Augusto che monopolizzano il podio (davanti a Zortea!) forti dei loro gol (rispettivamente 7, 4 e 2) e assist (2, 7 e 3) che portano un +0.79, +0.59 e +0.32 sulla media stagionale. Significativo, considerando che il loro allenatore è un ex-attaccante! Il re della media voto, invece, è stato Bastoni, tallonato da Buongiorno e poi ancora Di Marco. La sparata di giornata? Provstgaard: una partita, un 6.5!
Centrocampisti: Orsolini troneggia con media 8.19, 15 gol e 4 assist (anche lui dopo il genoano Venturino, che in 3 presenze fa registrare un 8.83 di media, con doppietta all’ultima giornata), seguono Diao e Ondrejka ma con 14 e 10 partite. Subito sotto una delle rivelazioni di stagione, lo scozzese McTominay con 7.66, terzo Pulisic. Ultimo Dele Alli (proprio lui) con 1 partita con voto 4.5 + espulsione …
Attaccanti: non ci si aspettava un Retegui così in palla, ma se il suo cognome inizia per Rete qualcosa vorrà pur dire. Autore del record stagionale (21, una delle migliori prestazioni in assoluto), sta testa e spalle (+0.59) sopra Kean, anche lui sorpresa stagionale, a seguire Lookman. Anche la media voto dà un risultato simile (escluso Zapata che sta sopra, ma con sole 7 partite) e con l’inserimento di Dybala che rimane una sicurezza (quando gioca …). Cucchiaio di legno per Cerri (anche lui del Como) che gioca 3 partite, non raccoglie bonus ed è sempre sotto la sufficienza.
E a voi, chi ha impressionato?
Un caro saluto,
il Megadirettore professo Guidobaldo Maria Riccardelli
Lascia un commento